CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE - STONE CITY

Granulati Zandobbio, leader nella produzione e commercializzazione di prodotti naturali per il landscape design, vive veloci trasformazioni in un continuo processo di crescita nel mondo globale, vuole immaginare un nuovo edificio contemporaneo polifunzionale per servizi ed eventi innovativi rivolti ai clienti del mondo e ai cittadini locali.
Un edificio polivalente, il disegno delle sue aree esterne e la nuova viabilità interna per gli addetti e i
visitatori sono oggetto specifico del concorso.
Il nostro progetto “comincia fuori dall’edificio”, stabilisce una forte relazione con l'autostrada Milano- Venezia, che rappresenta un’eccellente opportunità di promozione del brand aziendale, con il parco espositivo esistente, con il nuovo grande edificio industriale in costruzione, per coniugare e dare un nuovo senso comune alle diverse parti.
L'edificio polifunzionale è una “pietra”, landmark dalla forte riconoscibilità, rappresenta i valori aziendali: internazionalità, sostenibilità, bellezza, divenendo così il cuore dell'intero compendio.

Particolare attenzione si è posta nei confronti degli utenti dell'autostrada A4, artifici prospettici accompagnano l’osservatore colpendone i sensi, la grande scultura del logo Stone City appare dinamica, cattura lo sguardo e lo dirige verso il nuovo edificio, fino a rivelarne l’interno.
L’adozione di geometrie rigorose, ordinatrici dell’intero compendio, la composizione dei pieni e dei vuoti, le grandi ombre portate degli edifici e del grande logo/scultura creano le condizioni che possono suggerire la “trasmissione” anche aerea del brand, virtuale: da Google Earth, reale: planando verso Orio al Serio.

Il layout interno e i sistemi di divisione degli spazi garantiscono una grande flessibilità capace di accogliere eventuali variazioni che, nel tempo, si rendessero necessarie. Per questa ragione si sono scelti sistemi costruttivi a secco, le stesse strutture portanti sono di tipo prefabbricato realizzate in c.a. precompresso.
La grande hall di accesso, a “tripla” altezza, svolge il ruolo di spazio polivalente per eventi con una naturale prosecuzione ed estensione verso la piazza di pietra esterna concepita quale applicazione esemplare dei prodotti di Granulati Zandobbio.

La pavimentazione del grande spazio interno è inclinata, con ampi gradoni anch’essi in pietra, rappresenta lo scalone d'onore e collega i diversi livelli.

Il nuovo edificio, concepito come cuore di pietra dell'intero comparto di Stone City e rappresentazione del brand aziendale, contiene tutte le funzioni previste che ne definiscono il carattere polivalente.
L'illuminazione dell'edificio e dell'intero comparto gioca un ruolo primario nella resa scenografica dell'insieme. Sia la piazza, sia l'edificio sono messi in risalto dal gioco delle ombre diurne e dall'utilizzo della luce artificiale nelle ore notturne.

1/1

© 2015 by VULCANICAARCHITETTURA

  • Facebook Round
  • Instagram - Black Circle
  • architizer_edited
  • YouTube Round
  • LinkedIn Round